Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Incontri in APPennino   /  ViApp… col VENTO! Cammini e ciclovie: il futuro è lento!

ViApp… col VENTO! Cammini e ciclovie: il futuro è lento!

L’ultimo webinar di Civiltà Appennino, che abbiamo tenuto online sulla nostra pagina Facebook lo scorso mercoledi 13 maggio, è stala l’occasione non solo di riflettere anche su nuovi progetti e idee che la Fondazione Appennino sta immaginando.
L’incontro web aveva il titolo “Ciclovie e cammini d’Appennino” e nostro gradito ospite (e di Enrico Fornaro che conduceva in studio) è stato Paolo Pileri, docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica al Politecnico di Milano. Pileri però non è stato chiamato da noi in virtù della sua autorevole veste accademica ma in particolare perchè invece è un amico dell’Appennino, o ancor di più è un amico della “lentezza”, che poi è anche il vero senso delle cose che stiamo provando a dare con la nostra azione.
Paolo Pileri, in realtà è il progettista e realizzatore (con il suo gruppo del Politecnico) della ciclovia “VENTO”, la bike-way più lunga d’Europa che va da VENezia e TOrino, da cui appunto il nome.
E in circa un’ora di interlucuzione con la nostra redazione, e coi nostri utenti interessati all’argomento, di suggestioni ne sono emerse davvero tante. Noi qualcuna l’avevamo già ed è stato un piacere ascoltare come la filosofia dello slow-life rappresenti ormai un obiettivo comune a gran parte dei pianificatori territoriali, pianificatori culturali e casomai anche pianificatori economici.

L’impegno è certamente quello di seguire il consiglio di Pileri e di quanti stanno lavorando a valorizzare cammini e ciclovie d’Appennino e raccontarle cosi, come hanno suggerito i nostri ospiti durante la diretta, in particolare il nostro amico Nando Popu dei Sud Sound System,  protagonista del webinar su Civiltà Appennino del 29 aprile, il quale ha commentato la diretta di Pileri, con un messaggio privato che Enrico Fornaro ha letto in diretta, proprio aderendo alla proposta del raccontare le ciclovie possibili dell’Appennino da esplorare.
Entrato nel merito anche un altro nostro graditissimo protagonista, lo chef e cibosofo Federici Valicenti, che ha seguito tutta la puntata dalla sua casa di Terranova di Pollino, intervenendo proprio con idee e progetti.

Una via è un percorso (way è anche un modo), è una visione verticale che da Pollino giunge fino al Po, alla Pianura Padana attraversata da Vento. Con l’idea di salire (e scendere) lentamente lungo crinali e vallate, costeggiando fiumi e navigando su un mare verde tra profumi e suoni.
Per noi ViApp è una idea da immaginare: e allora, chissà, magari sarà ViApp col Vento!

it_ITItalian