Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Eventi   /  NOTTE INTERNAZIONALE DELLA GEOGRAFIA 2022 – Destinazione Appennini.

NOTTE INTERNAZIONALE DELLA GEOGRAFIA 2022 – Destinazione Appennini.

La Facoltà di Scienze della formazione Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’ Università Cattolica Del Sacro Cuore e la Sezione Lombardia “G. Nangeroni” dell’associazione Italiana Insegnanti di Geografia e il Touring Club Italiano organizzano per il 1 aprile 2022, la NOTTE INTERNAZIONALE DELLA GEOGRAFIA 2022 – Destinazione Appennini.

L’Appenino – scrivono gli organizzatori – è un territorio che nell’immaginario collettivo del nostro Paese viene considerato periferico, distante dalle grandi città che sono oggi l’epicentro della vita contemporanea. Esso è da decenni ai margini dello sviluppo socioeconomico e soggetto a un intenso spopolamento. Eppure l’Appennino ha un destino tutt’altro che segnato: è un territorio naturalisticamente e culturalmente affascinante, una terra attiva e combattiva, con tanti problemi – vero – ma con altrettante opportunità di innovare il corso delle cose e sovvertire l’immaginario del luogo da salvare. In occasione della Notte Internazionale della Geografia 2022, AIIG-Lombardia propone una riflessione sugli Appennini a partire dal volume che il Touring Club Italiano ha realizzato per i suoi soci”.

Il programma della giornata di studi che si terrà nell’Aula G.130 S. Maria, ore 18.00 Largo A. Gemelli, 1 – Milano, prevede:

Saluti istituzionali: Pietro CAFARO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Introduce: Paolo MOLINARI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Intervengono:
Marco FREY, Consigliere Touring Club Italiano
Giuseppe LUPO, Professore di Letteratura italiana contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore
Lorenzo BAGNOLI, Professore di Geografia, Università degli Studi di Milano-Bicocca Modera:
Tino MANTARRO, Giornalista della rivista Touring

Informazioni

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming Per partecipare da remoto

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi entro il 30 marzo inviando una mail a dip.storiamoderna@unicatt.it Per accedere in presenza sarà necessario esibire il green pass rafforzato I suoi/vostri dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) e del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta di partecipazione all’evento. Si prega di prendere visione dell’informativa privacy disponibile al seguente link: https://www.unicatt.it/privacy-informativa-generale-di-ateneo-24072018.htm

it_ITItalian