Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Cibo d'Appennino   /  Viaggio in Europa alla ricerca del cibo sostenibile

Viaggio in Europa alla ricerca del cibo sostenibile

In Italia la tutela dell’agricoltura biologica diventa legge mentre in Germania ecco le nuove norme contro il monouso degli imballaggi; in Francia più trasparenza nella ristorazione collettiva e maggiore qualità dei prodotti, con attenzione particolare alle mense scolastiche; infine uno studio britannico sugli orti urbani e la resilienza delle città per ridurre la dipendenza dalle importazioni.

E’ il tour che su ASVIS.it ha compiuto Andrea De Tommasi alla ricerca delle

Produzioni sostenibili e cibo di qualità: le novità in Italia e in Europa

 

Un viaggio da seguire, che parte dal GOAL 2 dell’Agenda 2030  – SCONFIGGERE LA FAME. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile – ed arriva al GOAL 12 – CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

“Negli ultimi due anni il Covid-19  – scrive De Tommasi – ha presentato molte sfide alla sicurezza alimentare globale. Un mondo che affronta minacce crescenti richiede un’azione coordinata per trasformare il settore agricolo e il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo. E affrontare la crisi dell’inquinamento da plastica che sta causando danni irreversibili agli ecosistemi”.

LEGGI TUTTO L’ARTIcOLO SU ASVIS.IT

 


Foto copertina di Keram Borz da Pixabay - Rielaborazione di CiviltàAppennino
it_ITItalian