Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Lettere e letture   /  Libreria d'Appennino   /  Racconti d’Appennino in… versi. In “Cammino” sulle orme di San Francesco

Racconti d’Appennino in… versi. In “Cammino” sulle orme di San Francesco

Civiltà Appennino nasce per favorire uno sguardo “inverso” che parta dalle aree marginali. Uno sguardo che aiuti a non cercare solo le grandi vie ma a seguire anche i sentieri. Quelli della montagna e quelli dell’aniima, come la poesia ci aiuta a fare (Redazione CA).


CAMMINO sulle orme di San Francesco ( Giaconi Editore) di Luigi Finucci e Federico Buratti 

 

Mettete insieme acquerelli e poesia, ed ecco Cammino – sulle orme di San Francesco, un albo illustrato poetico per grandi e piccini. Pubblicato da Giaconi editore, si struttura intorno ai disegni dell’illustratore Federico Buratti, accompagnate dalla scrittura poetica di Luigi Finucci e con la prestigiosa prefazione di Maurizio Serafini. L’instancabile casa editrice Giaconi ha di recente presentato a Cessapalombo (MC) il volume “Cammino. Sulle orme di San Francesco”, nato dalla collaborazione tra Federico Buratti (San Severino Marche, 1988) e Luigi Finucci (fermano, classe 1984). Due ragazzi con esperienze diverse, ma uniti dalla passione per il “cammino”, a partire da quello Francescano della Marca.

Due marchigiani la cui creatività si è incontrata grazie a un luogo magico, come raccontato da Finucci: «L’idea è nata intorno ad un tavolo al Giardino delle Farfalle di Cessapalombo. Qui si sono incontrati Federico Buratti, che era partito per il Cammino Francescano della Marca disegnando lungo la strada, Maurizio Serafini, ideatore del cammino stesso, e Patrizio Guglini, titolare de Il Giardino delle Farfalle. In seguito Federico mi ha chiesto di scrivere dei testi poetici adattabili alle sue immagini». I due scoprono la passione comune per i cammini. «Lui, fresco del Cammino Francescano appena fatto ed io che avevo viaggiato a Santiago e per altri cammini europei, abbiamo fantasticato sulla pubblicazione di un albo illustrato che unisse le nostre esperienze». Un lungo lavoro, che ha impiegato i due per nove mesi, sostenuti dall’editore Simone Giaconi. Il viaggio è inteso in senso ampio, quello da Ascoli ad Assisi ma anche quello ipotetico fino a luoghi lontani come il Giappone, caro a Federico. «Noi vi consigliamo di intraprendere qualsiasi cammino sparso per il globo, di sentire il bisogno di abbandonare la frenesia delle città e tuffarvi nella natura, ascoltare il ritmo dei propri passi che si sincronizza con il battito del cuore. Vi auguriamo di perdervi per poi ritrovarvi, qualsiasi sentiero decidiate di fare».

E Francesco che ruolo ha avuto in questo libro? «Abbiamo voluto inserire dei testi di San Francesco, tratti specificamente dalle Ammonizioni, per onorare il santo a cui è intitolato questo cammino. Lui che più di tutti incarna l’idea di chi intraprende un cammino. Spogliarsi delle cose futili, allontanarsi dal rumore delle città per ascoltare il circostante e ascoltarsi. Un percorso di rinascita che si compie attraverso le fatiche del giorno e gli incontri lungo il cammino. Gli aspetti di San Francesco che ci hanno colpito maggiormente sono due. Il primo è quello del cambiamento, dell’abbandono dei suoi averi per seguire una vita di amore per il prossimo. Il primo passo con cui spesso chi inizia un cammino deve farci i conti: abbiamo solo uno zaino sulle nostre spalle, e dobbiamo scegliere l’essenziale da portare con noi. Spogliarsi dell’effimero per sentire la voce dentro di noi che troppo spesso mettiamo a tacere. Il secondo aspetto è quello della sua visione che guarda agli elementi naturali come fratelli, appunto citando il Cantico delle Creature; quel “sentirsi” parte di qualcosa più grande, seppur soli durante i cammini, ma mai scollegati dal mondo che ci circonda, persino dai pericoli. Francesco ci indica una via ardua da perseguire, ma è proprio quella che dà valore a ciò che abbiamo. L’essenza del Cammino è nascosta tra i sentieri, solo chi la desidera può afferrarla». Non resta che acquistare il libro e mettersi in cammino.


 

Info  https://giaconieditore.com/?product=cammino-sulle-orme-di-san-francesco

- Federico Buratti è un illustratore, fumettista e grafico freelance diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Fermo (indirizzo architettura d'interni), e poi formatosi all’Accademia di Belle Arti Europea dei Media ACME di Milano e alla scuola Ars in Fabula di Macerata, dove si è avvicinato al mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Ha partecipato come colorista a progetti fumettistici italiani ed esteri (Xolot e la guerra dei mondi, Edizioni Shockdom).

- Luigi Finucci  pubblica  tre libri di poesia: Le prime volte non c’era stanchezza,Eretica edizioni nel 2016 ,Il Canto dell’Attesa, Ladolfi Editore nel 2018 e CAMMINO – sulle orme di San Francesco, Giaconi Editore nel 2022. Ha poi pubblicato anche tre libri per bambini, in rima, per la Giaconi Editore: L’aspirante Astronauta nel 2015, Il paese degli Artigiani nel 2018 e Il Mondo di Sotto nel 2021. Vincitore della 25° edizione del concorso “Poesia di Strada”. Collabora con alcune riviste e alcune sue poesie sono tradotte in diverse lingue, tra cui il rumeno e lo spagnolo.

 

it_ITItalian