31 marzo. ASviS presenta il rapporto su Pnrr e Legge di Bilancio
Il contributo di Fondazione Appennino al documento
Sono oltre 900 gli esperti della rete degli aderenti all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile che hanno fornito il proprio contributo alla redazione dell’innovativo rapporto che l’Asvis per offrire una riflessione sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
L’evento di presentazione si terrà il 31 marzo alle 15.30 con il patrocinio della Camera dei deputati, nel corso del primo evento “ASviS Live” dedicato all’avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
L’Alleanza presenta dunque una articolata riflessione integrale sul Pnrr a quasi un anno dalla sua presentazione alle Camere da parte del presidente del Consiglio, oltre che sulla legge di Bilancio 2022 alla luce dei 17 Obiettivi e dei 169 Target dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, con una valutazione approfondita e indipendente dei provvedimenti previsti dalla Legge, per comprendere se e come contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione agli impatti della crisi provocata dalla pandemia.
L’evento sarà l’occasione per presentare le considerazioni aggiornate dell’Alleanza sull’implementazione del Pnrr, per illustrare gli impegni del governo e il punto di vista dell’Europa sull’integrazione degli SDGs nelle politiche.
A dare il proprio contributo anche Fondazione Appennino, aderente alla rete dell’Alleanza, attraverso il lavoro del direttore Piero Lacorazza, in qualità di coordinatore Politiche per il Sud – Goal 11. “Le comunità sostenibili di cui al Goal 11 dell’Agenda 2030 – afferma Piero Lacorazza – ed in particolare le arre interne e marginali, sono un terreno di impegno che ci consente di apportare un contributo concreto e diretto, anche in virtù degli obiettivi che la stessa Fondazione Appennino persegue nella sua quotidianità e che cerca di portare in ASviS. Le politiche per il Sud, di cui particolarmente mi occupo, oggi più che mai richiedono al Pnrr e alla Legge di Bilancio una particolare attenzione, in ottica di sviluppo sostenibile innanzitutto”.
Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube ASviS, oltre che sulla pagina Facebook di Fondazione Appennino – Civiltà Appennino.