Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Eventi   /  Le aree interne e la montagna per lo sviluppo sostenibile

Le aree interne e la montagna per lo sviluppo sostenibile

Festival dello Sviluppo Sostenibile, Fondazione Appennino chiamata a presentare GOAL 2030


 

Martedì 12 ottobre 2021, alle 15:30, si terrà l’evento “Le aree interne e la montagna per lo sviluppo sostenibile”, nell’ambito dell’edizione 2021 del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.
L’evento, orientato sui temi del Goal 11 (Città e Comuni sostenibili) dell’Agenda 2030, è suddiviso in due panel: “Verso il Position paper del sottogruppo Aree interne e montagna del Gruppo di lavoro sul Goal 11 – Città e comunità sostenibili dell’ASviS” e “Le aree interne e la montagna si raccontano. Illustrazione dei progetti in corso”. Tra i relatori di quest’ultimo panel ci sarà il direttore di Fondazione Appennino, che presenterà il progetto GOAL 2030, orientato alla misurazione di indicatori per rilevare lo stato di sviluppo sostenibile dei territori, in realizzazione con The Data Appeal Company e rientrato nelle 44 buone pratiche di ASviS a dicembre 2020.

Tra gli interventi della giornata è prevista la partecipazione del ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna.

 

Programma: https://festivalsvilupposostenibile.it/public/asvis/files/Festival_2021/Eventi_nazionali/Programma_Goal_11_2_.pdf

 

“Lo sviluppo sostenibile non riguarda solo le città ma tutto il territorio nazionale – si legge sull’abstract di presentazione dell’evento -, con la necessaria attenzione per le aree più fragili e lontane dai centri urbani. La Strategia nazionale per le aree interne (Snai), che comprende il territorio montano italiano, è un esempio positivo di cui vanno verificati i risultati e l’efficacia in vista del nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei 2021-2027. Lo sviluppo sostenibile delle aree interne e della montagna è essenziale per una strategia complessiva di promozione e valorizzazione territoriale di un Paese come l’Italia, costruendo relazioni virtuose con le aree urbane e periurbane come dimostrano buone pratiche di diffusione di servizi e opportunità abitative nei borghi a rischio di abbandono. Per questo è da cogliere l’opportunità fornita dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che prevede investimenti anche per i borghi e le aree interne, e l’indicazione che vi è contenuta di una legge sul consumo di suolo e la rigenerazione urbana che potrebbe diventare la legge di principi sul governo del territorio attesa ormai da venti anni quando fu approvato il nuovo Titolo V della Costituzione”.

I relatori interverranno presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a – Roma), mentre i partecipanti potranno seguire la diretta dell’evento sui canali di Civiltà Appennino (Facebook) e su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell’ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

 

it_ITItalian