Call for papers dell’Unimol su smartworking nelle aree interne
Call for papers
Smartworking, tempi di vita e del lavoro e riequilibrio demografico dei territori – S W A I
“L’Osservatorio sull’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e le aree interne”, costituito da INAPP e Centro ArIA (Centro di ricerca per le aree interne e gli Appennini), propone una call for papers rivolta alla comunità scientifica per analizzare i mutamenti del rapporto tra lavoro e territorio derivanti dalla diffusione di forme di lavoro agile. L’obiettivo è misurare l’impatto dello smart working sui tempi di vita e di lavoro quale strumento per il riequilibrio demografico e territoriale, nonché per la conversione ecologica dell’economia, con una specifica attenzione ai territori che hanno subito fenomeni di spopolamento e abbandono (Sud, aree interne, territori marginali, zone montane). Le proposte potranno riguardare, in una prospettiva interdisciplinare attenta ai profili giuridici, economici, demografici, sociologici, i seguenti temi:
- Smart working e riorganizzazione dei processi organizzativi nell’impresa e nelle pubblicheamministrazioni
- Smart working, relazioni industriali e ruolo del sindacato nello sviluppo territoriale
- Politiche di attrazione demografica nelle aree interne attraverso lo smart working
- Politiche di decongestionamento dei centri e di riequilibrio demografico territoriale attuate da PA locali
- Il cosiddetto “South-working”, ovvero lo smart working come strumento di riequilibrio delmercato lavoro tra Nord e Sud Italia
- Smart working e nuove modalità di cooperazione pubblico-privato
- Smart working, facilitazioni e miglioramenti dei servizi al cittadino
- Smart working e riattivazione di economie di prossimità
- Correlazioni positive tra miglioramento dei territori, performance di impresa e benessere organizzativo
- Smart working e green new deal
- Smart working, welfare aziendale, territoriale e di comunità
- Smart working e nuovi modelli di impresa nelle aree interne.
Si precisa, che saranno presi in considerazione anche contributi che, in maniera originale e ragionata, forniscano ulteriori sviluppi delle linee guida sovra presentate. Per favorire la trattazione dei temi anche in chiave internazionale e comparata, saranno accettate proposte di contributi redatti in varie lingue, purché con supporti integrativi in italiano e/o inglese.
Gli abstract, la cui lunghezza non dovrà superare le 3000 battute spazi inclusi, dovranno pervenire entro il 15 giugno 2023, in formato pdf (nome file: Nome_Cognome_SWAI2023), all’indirizzo e-mail swai2023@unimol.it.
L’accettazione delle proposte sarà comunicata via e-mail entro il 15 luglio 2023. Entro e non oltre il 15 settembre 2023, i candidati ammessi saranno invitati a inviare il proprio contributo (max 20000 battute spazi inclusi) nonché a presentarlo alla Conferenza “Smart working, riorganizzazione della vita e del lavoro e riequilibrio demografico dei territori – SWAI”, che si terrà il 19 e 20 ottobre 2023 presso l’Università degli Studi del Molise – Centro ArIA.
Una selezione di saggi, previa approvazione del Comitato scientifico dell’Osservatorio, sarà oggetto di pubblicazione in una collana scientifica.
Comitato scientifico: Luisa Corazza, Luca Di Salvatore, Filippo Tantillo, Rosita Zucaro