Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Autori d'Appennino   /  ALESSIA FRISETTI

ALESSIA FRISETTI

Alessia Frisetti, Latem (Laboratori di Archeologia Tardoantica e Medioevale, Università degli Studi Orsola Benincasa di Napoli)

 

Specializzata in archeologia tardoantica e medioevale alla Scuola di Specializzazione di Matera (nel 2009), PhD in Archeologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (nel 2016), docente a contratto nel biennio 2012-2013 e 2011-2012 per la cattedra di “Storia degli Insediamenti tardoantichi e medioevali”, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2005 è cultore della materia nello stesso Ateneo, per la Cattedra di Archeologia Cristiana e Medioevale, nell’ambito della quale ha seguito come correlatore diverse tesi di laurea magistrale e specialistica.

Ha condotto diverse campagne di scavo didattico come Field Director presso il sito del castello di Rupecanina (Sant’Angelo d’Alife, CE) di cui sta curando la pubblicazione dei dati di scavo, ed è responsabile dal 2005 della documentazione grafica presso il sito monastico di San Vincenzo al Volturno (IS).

I suoi interessi spaziano dallo studio dell’incastellamento all’analisi alle tecniche murarie post antiche, ed è autrice insieme con Federico Marazzi e Daniele Ferraiuolo di una monografia sul monachesimo altomedioevale in Molise (“Medioevo monastico molisano. Atlante degli insediamenti benedettini. VIII-XII secolo”, Volturnia Edizioni, 2016), oltre che di diversi articoli in riviste del settore e saggi sugli insediamenti post classici di Terra di Lavoro e della Valle del Volturno (Campania-Molise).

it_ITItalian