Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Autori d'Appennino   /  MONICA BALDASSARRI

MONICA BALDASSARRI

Monica Baldassarri ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia tardoantica e medievale all’Università di Pisa, dopo aver frequentato un corso postlauream ad Oxford ed essersi dottorata in Storia Medievale presso l’Università di Cagliari.

Da anni è impegnata in progetti di ricerca di archeologia medievale e post-medievale, attuate in diverse aree di Toscana, Liguria e Mediterraneo occidentale. Tra i suoi lavori si annoverano le indagini pluriennali sul tessuto urbano di Pisa, oltre che sugli insediamenti medievali del Basso Valdarno, del Volterrano e Bassa Val di Cecina e della Lunigiana. In modo particolare in Lunigiana ha diretto o coordinato numerose indagini di scavo e campagne di ricognizione nell’ambito di un più ampio progetto di studio e di valorizzazione dei beni culturali di quest’area condotto negli ultimi anni in collaborazione con Enrica Salvatori dell’Università di Pisa. È inoltre specializzata nello studio della monetazione italiana di età tardoantica, medievale e moderna, con particolare riguardo alla relativa circolazione in ambito mediterraneo. Si è occupata infine di organizzazione di mostre e allestimenti museali e fa parte di diverse associazioni di categoria per parte delle quali ha fatto o fa parte del Comitato Direttivo (SAMI, SSP).

Attualmente è Direttrice del Museo Civico e Sistema Museale di Montopoli in Valdarno (PI), docente a contratto presso l’Università di Genova e cultore della materia presso l’Università di Pisa.

it_ITItalian