
FRANCESCO SCORZA
Ingegnere ambientale e Dottore di Ricerca in “Scienze e metodi per la città e il territorio europei” presso l’Università degli Studi di Pisa, dal 2006 sviluppa attività di ricerca applicata alle discipline della pianificazione urbana e regionale presso il Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi Urbani e Territoriali (LISUT) della Scuola di Ingegneria (SI) dell’Università degli Studi della Basilicata. Dal 2019 è Professore Associato di Pianificazione Urbana e Territoriale presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata. I principali settori di interesse scientifico riguardano lo sviluppo regionale, la pianificazione urbana e territoriale con approfondimenti relativi alla valutazione dell’impatto di piani e progetti, la gestione della conoscenza a supporto del processo di pianificazione con riferimento a strumenti, tecnologie e approcci innovativi (DSS), mobilità urbana sostenibile.
È stato consulente per enti pubblici e privati nell’ambito di attività di ricerca tecnico-scientifica per il coordinamento e lo sviluppo di progetti europei di cooperazione transnazionale.
È membro di società scientifiche internazionali. Dal 2018 è Presidente della sezione lucana dell’ISTITUTO NAZIONALE DI URBANISTICA (INU).